eventi

La Valle dell'Orfento e i colori dell'inverno

orario: 10.00
dove: Parco Nazionale della Majella

Sentiero delle Scalelle
Imperdibile escursione ad anello che scende nella profonda valle scavata dall'Orfento attraverso il sentiero delle Scalelle. Il cammino si svolgerà prevalentemente dentro una profonda gola, accompagnati dal gorgoglio del fiume e dalla fitta vegetazione ripariale, che qui cresce rigogliosa e resistente al rigore invernale.

Perché non perderla:
La Valle dell'Orfento regala stupore e meraviglia anche nel pieno dell'inverno, col corso d'acqua rinvigorito dalle piogge più frequenti e dalla neve in quota, in un'atmosfera sempre unica. D'inverno, con gli alberi spogli, dal fondo della valle è possibile percepire la maestosità delle pareti scavate nei milioni di anni dal lavoro costante e interminabile del fiume Orfento.

IN PRESENZA DI NEVE E/O GHIACCIO
In caso di neve o ghiaccio l'escursione o ciaspolata si terrà a Valle Giumentina, un balcone panoramico sulla Majella con un'eccezionale vista sul Gran Sasso e sul mare Adriatico, allo stesso prezzo (più eventuale noleggio ciaspole a € 5,00 per paio).
Dom
14
Feb 2021
keyboard_arrow_left keyboard_arrow_right
Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Facile)Tipologia: Escursione ad anello
Caratteristiche del sentiero: l'itinerario si svolge, nella prima parte, su dei gradoni di roccia naturali leggermente esposti dopodiché esso si snoda lungo il corso del fiume, attraversando dei piccoli tratti rocciosi in prossimità dell'acqua che potrebbero pertanto risultate umidi.
Lunghezza: 1,7 km
Dislivelli: Salita m. 100 - Discesa m. 100Durata: 2 ore di cammino + soste e visita guidataCosto: € 10,00 a partecipante (minimo 5/ massimo 15 partecipanti) bambini da 7 fino a 10 anni sconto 50%
Età minima richiesta: 7 anniLa quota comprende: servizio guidaOre 10.00 Incontro con le guide di Majambiente a Caramanico Terme, presso il Centro di Visita del Parco.Presentazione del Parco Nazionale delle Majella e della Valle dell'Orfento e breve visita all'area di accoglienza della fauna in difficoltà.Ore 13.00 Rientro a Caramanico Terme per la strada statale, saluti.
Non dimenticarti
Attrezzatura necessariaZAINO DA TREKKINGSCARPONI DA TREKKINGMASCHERINA E GEL IGIENIZZANTEACQUABASTONCINI DA TREKKINGABBIGLIAMENTO A STRATIMANTELLA O GIACCA IMPERMEABILEAccessori consigliatiMACCHINA FOTOGRAFICA BINOCOLO ALIMENTI ENERGETICI (FRUTTA SECCA, BARRETTE ECC.)
Note
EVENTO ANNULLATO
visibility
Nickname