Acqua, valli e storia: da Caramanico a Decontra e discesa per l'Orfento Bellissima escursione ad anello con partenza a piedi dal ponte di Caramanico Terme con salita su un antico sentiero che collegava il borgo alla frazione di Decontra, da cui ridiscenderemo nella splendida Valle dell'Orfento.
In caso di neve o ghiaccio l'attività sarà annullata ed eventualmente sostituita da un'altra.
Perché non perderla: Raggiungeremo la frazione di Decontra tramite l'antico sentiero del "Calvario", che sale gradualmente sulle "coste pretarule", a ridosso della Valle dell'Orfento, offrendoci un punto di vista nuovo sulla vallata e sulla Majella che domina lo scenario. Arrivati a Decontra, ci insinueremo fra le ordinate case in pietra della Majella poste a ridosso della Valle dell'Orfento, in cui scenderemo tramite un meraviglioso sentiero panoramico. Giunti sul fondo della valle, proseguiremo seguendo il fiume fino a raggiungere nuovamente il ponte di Caramanico.
Se vuoi unirti a noi...
Difficoltà: E Escursionisti (Media) Tipologia: escursione ad anello Caratteristiche del sentiero: il percorso si svolgerà su un sentiero single-track di montagna, a tratti esposto e sdrucciolevole, su fondo sconnesso, in parte roccioso e potenzialmente fangoso. Lunghezza: 9,5 km Dislivelli: salita m 350 – discesa m 350 Durata: 5 ore + soste e visita guidataCosto: € 15,00 a partecipante (minimo 5 / massimo 15 partecipanti) bambini da 10 a 12 anni sconto 50% La quota comprende: servizio guida
Ore 9.00 Ritrovo presso il parcheggio nei pressi del ponte di Caramanico, di fronte alla stazione di servizio Eni Ore 11.00 Arrivo a Decontra e visita al borgo. Ore 12.00 Inizio discesa nella Valle dell'Orfento, a seguire pranzo al sacco. Ore 15.00 circa Arrivo al ponte di Caramanico e termine delle attività.
Non dimenticarti
Attrezzatura necessaria: ZAINO DA TREKKING SCARPONI DA TREKKING ACQUA PRANZO AL SACCO BASTONCINI DA TREKKING ABBIGLIAMENTO A STRATI MANTELLA O GIACCA IMPERMEABILE ALIMENTI ENERGETICI (FRUTTA SECCA, BARRETTE ECC.) Accessori consigliati: MACCHINA FOTOGRAFICA BINOCOLO